La coppettazione (‘cupping theraphy’) è un’antica tecnica utilizzata nella medicina tradizionale cinese. E’ uno strumento dalle proprietà uniche e specifiche, utilizzate per il riequilibrio bioenergetico della persona.
Durante questo trattamento si analizzano attentamente le disarmonie presenti nel Cliente, che possono causare un eccesso, un deficit o una stasi di tipo energetico. Dopo la valutazione e lo studio specifico del caso, secondo gli insegnamenti delle costituzioni energetiche della medicina cinese, si procede con un lavoro di riequilibrio attraverso la pratica della coppettazione.
Nel trattamento vengono utilizzate delle coppette di vetro che possono essere posizionate in modo fisso, sulla schiena o sul torace, o fatte scorrere lungo alcune linee prestabilite – i canali energetici – i meridiani della medicina tradizionale cinese. Al fine di far aderire le coppette, con un effetto ventosa sulla pelle, generalmente si riscaldano prima dell’applicazione con l’uso di una fiamma posta all’interno. L’elemento fuoco è la parte integrante della terapia. Per questo motivo, volendo seguire le indicazioni originali delle antiche tecniche orientali non vengono utilizzate le coppette in plastica.
L’effetto “vacuum”, creato attraverso la coppettazione, genera un circuito alternativo per i liquidi congestionati, allontanandoli dalla zona dolente o di ristagno, favorendo la circolazione sanguigna e linfatica.
Molti atleti scelgono la coppettazione al termine di allenamenti intensivi, per un recupero completo della forza fisica e per rilassare completamente la muscolatura.
L’effetto tipico della coppettazione è la comparsa di segni sulla pelle, a volte di colore rosso intenso. Questa manifestazione è la normale risposta del corpo alla tipologia di trattamento, ma questi segni scompaiono nel giro di pochi giorni.
Questo trattamento non è estetico, ha l’obiettivo di ottenere un riequilibrio energetico e il miglioramento della potenzialità a livello muscolare.
Durante il trattamento vengono, inoltre, utilizzate altre due tecniche complementari che lo completano: il Gua Sha e la moxibustione.
Cosa si ottiene dalla coppettazione cinese?
I principali benefici che si ottengono da questa antica tecnica sono:
• la distensione dei tessuti connettivi;
• il maggiore afflusso di sangue e linfa;
• un’efficace eliminazione delle sostanze di rifiuto e delle tossine con apporto di benessere. Questo trattamento, inoltre, genera un sollievo, a volte immediato, migliorando l’apporto di ossigeno, favorendo un recupero più rapido in caso di stanchezza e affaticamento sia fisico che mentale.
Grazie alla sua azione dinamizzante, la coppettazione giova a coloro che accusano: dolori cronici articolari, dolori muscolari, disturbi digestivi, ansia e depressione, senso di pesantezza fisico-psichica, disturbi del ciclo mestruale, insonnia.
